Tour Sicilia classica

1° giorno:

Arrivo Apt/Catania.

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Catania dove li attenderà il nostro accompagnatore con un Bus moderno dotato di tutti i comfort. A seconda dell’orario di arrivo, visita del centro storico di Catania, splendida città barocca immersa in una vasta e amena pianura coltivata ad agrumi. Ai piedi dell’Etna, dominata dal vulcano, Catania è caratterizzata da monumenti in stile barocco ed è costruita interamente in pietra lavica. Il suo colore nero caratterizza tutte le costruzioni ed accentua il legame tra la città ed il vulcano che l’ha creata e che la domina dall’alto. Transfer e sistemazione in Hotel in area Catania/Taormina. Cena e pernottamento.

2° giorno:

Etna – Taormina.

Dopo la colazione in hotel, partenza per l’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto del continente europeo e uno tra i maggiori al mondo. Il punto di arrivo con il pullman è fissato a quota 1900 mt al “Rifugio Sapienza” e da qui, con una moderna funivia, si può raggiungere in pochi minuti quota 2600 mt. In seguito inizia il secondo tratto dell’escursione con automezzi, speciali fuoristrada, che portano fino a 2900 mt di altezza. Degustazione di prodotti tipici in un agriturismo ai piedi dell’Etna.

N.B: L’escursione sull’Etna, prevista nel programma, raggiunge i 1900 mt di altezza. Il proseguimento in funivia e automezzi speciali fuoristrada fino a 2900 mt è facoltativo e con supplemento.

Nel pomeriggio si prosegue per Taormina, “la Perla del Mediterraneo”, con la visita del Teatro Greco che offre un panorama indimenticabile sulla costa e sull’Etna e una passeggiata nel corso principale per ammirare angoli suggestivi e visitare le piccole botteghe di prodotti artigianali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno:

Siracusa – Noto.

Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa, definita da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia”, piena di testimonianze della sua antica grandezza di capitale culturale a partire dallo splendore dell’età greca sino al periodo barocco. Visita guidata del centro storico di Ortigia e della Neapolis, il “quartiere nuovo” dell’antica polis greca. La zona archeologica è vastissima e la bellezza dei resti quasi inenarrabile: sono praticamente intatti e ancora oggi sede di rappresentazioni, il teatro greco scavato interamente nella roccia e il teatro romano. Proseguimento per Noto, cittadina tra le più belle della Sicilia che offre un panorama architettonico unico al mondo per l’unità e l’armonia di uno stile barocco enfatizzato dal colore rosato della pietra usata per costruire la città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno:

Piazza Armerina (Villa del Casale) – Agrigento (Valle dei Templi).

Prima colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina dove si potrà visitare La Villa del Casale, residenza di rappresentanza romana di epoca imperiale. Si ammireranno i magnifici mosaici dei pavimenti in tutte le sale che sono di una ricchezza e di una varietà tale da non avere paragoni al mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Valle dei Templi di Agrigento che rappresenta, ancora oggi, la più sublime testimonianza della civiltà greca in Sicilia. Attraversando i campi in cui crescono rigogliosi i mandorli, lo sguardo si poggia sui meravigliosi templi che, incuranti del passare del tempo, sono riusciti a conservare pressoché intatta la loro imponenza architettonica.

Il Tempio di Giunone, risalente al 450 a.C., è in posizione dominante, l’armonioso Tempio della Concordia è considerato una delle più alte e significative espressioni del mondo greco per la perfetta conservazione, il Tempio di Ercole è il primo dei templi dorici di Agrigento fine del IV secolo a.C. Proseguimento verso l’area di Cefalù, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno:

Monreale – Palermo.

Visita di Palermo considerata il punto nodale, culturale ed economico tra i Paesi del Mediterraneo e l’Europa. Il giro inizia con la visita di Monreale, piccolo paese che domina la Conca d’Oro famoso per la sontuosa cattedrale normanna che attira ogni anno un milione di visitatori. Imponente con i suoi cento metri di lunghezza, magnifico con le splendide absidi decorate ad archi ciechi, il Duomo di Monreale disvela la sua sontuosità in special modo all’interno dove si resta attoniti davanti alle pareti.

Chiedi informazioni