Escursione a Cefalù e Castelbuono

Escursione a Cefalù e Castelbuono

Cefalù è situata sulla costa siciliana settentrionale a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione e, nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.
La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club dei borghi più belli d’Italia, l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Il duomo della città inserito nel sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Escursione a Cefalù e Castelbuono

Partenza dall’Hotel di Sciacca per la città di Cefalù. Degno di interesse è il Museo Mandralisca: tra le opere del museo si può ammirare il famoso Ritratto d’Ignoto, un dipinto ad olio del 1465, attribuito ad Antonello da Messina. Interessante da visitare, anche se faticosa da raggiungere, è la rocca di Cefalù la quale offre una splendida visuale panoramica sulla città oltre ai resti della fortificazione. Qui si erge il tempio di Diana, un’opera poligonale di epoca greca-arcaica.

Durata dell’escursione: Giornata Intera
Ora di partenza: 8:00
Comprende: Incontro in hotel, trasferimento a Cefalù e Castelbuono. Rientro in hotel.
Non comprende: La guida, i biglietti d’ingresso ai musei e ai luoghi di interesse, i pasti e le bevande.

Partenza garantita con numero minimo di 6 partecipanti

Prezzi:

Fino a 8 persone Euro 50,00

Fino a 19 persone Euro 40,00

Su richiesta partenza da altre località.

FACILE

TUTTI I GIORNI

MIN: 1 PERSONA

IT – EN – FR

40 € PER PERSONA

Cefalù

Dislocato ai piedi di un promontorio roccioso, sorge uno dei borghi più belli d’Italia, il Comune di Cefalù, che ogni anno viene preso d’assalto da numerosi turisti. La cittadina, si sviluppa attorno al Duomo di Cefalù, che ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali.

Cefalù

A circondare tutto il centro storico della cittadina c’è una cinta muraria megalitica, risalente al V secolo a.C., che si conserva ancora oggi in gran parte. Particolarmente romantico un bacio sotto la Porta Marina, un arco con vista mare, l’ultima rimasta delle 4 porte originali.

Castelbuono

Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del “Colle Milocca”, nella vallata delle Madonie, circondata da numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo piccolo borgo.

Castelbuono

A detta di un castelbuonese, descrivere il patrimonio artistico e storico-architettonico di Castelbuono non è un compito di facile soluzione, ma di certo, i monumenti più significativi, ossia i monumenti per eccellenza, ma non di certo gli unici, sono: il Castello dei Ventimiglia e la Matrice Vecchia, ossia la chiesa di SS. Maria Assunta.