Escursione presso la Valle dei Templi ad Agrigento

Escursione presso la Valle dei Templi ad Agrigento

Punti di interesse:

  • Templi di Era, della Concordia, di Ercule, di Demetra, di Zeus..
  • Giardino di Kolymbetra
  • Scala dei Turchi di Realmonte

La Valle dei Templi è un’area archeologica della Sicilia caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.

Dal 1997 l’intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO. È considerata un’ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l’isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande del mondo.

Escursione Valle dei Templi ad Agrigento da Sciacca

Escursione in pullman o minibus con partenza dall’agenzia Gulliver, dagli hotel di Sciacca o dai Villaggi Aeroviaggi Marmarà e Torre Macauda per Agrigento, l’antica Akragas, visita della meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, testimonianza della civiltà greca (V sec. a.C.) e patrimonio dell’umanità dell’Unesco, in particolare sarà possibile ammirare: il Tempio di Giunone, di Castore e Polluce, della Concordia, di Giove e del giardino di Kolimpetra. Rientro in hotel.

Durata dell’Escursione: Mezza Giornata
Ora partenza 08:15 o 14:30.
Comprende: Incontro in hotel, trasferimento alla Valle dei Templi e dopo una breve sosta alla Scala dei Turchi. Rientro in hotel.
Non comprende: Biglietto d’ingresso alla Valle dei Templi Euro 10,00 a persona, guida, pasti e bevande.

Partenza garantita con numero minimo di 6 partecipanti

Prezzi:

Fino a 8 persone Euro 25,00

Fino a 19 persone Euro 22,00

Su richiesta partenza da altre località e possibilità di escursione personalizzata

FACILE

TUTTI I GIORNI

MIN: 1 PERSONA

IT – EN – FR

25€ PER PERSONA

Agrigento Tempio di Giunone

La valle dei Templi di Agrigento è uno dei siti archeologici più famosi al mondo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli. Non si può visitare la Sicilia, senza vedere la valle dei Templi.

Agrigento Tempio della Concordia

Il Tempio della Concordia, quasi ancora intatto con tutte le sue colonne, i suoi frontoni, le sue scalinate, solenne, pieno di grazia e di forza e di bellezza, nella sua magnifica ossatura e nel suo stile dorico, è di certo il tempio greco più famoso della Sicilia.

Agrigento Tempio di Ercole

Tempio di Ercole, uno dei più belli dell’antichità (510 a.C), è ora ridotto in povere vestigia. Ma anche così l’edificio, visibile da lontano, è imponente e sorge nella Valle dei Templi proprio come il simbolo della potenza e della forza di Ercole, l’eroe nazionale della Sicilia e in particolare di Agrigento.

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una scogliera che si erge sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Nel tempo, il sito è diventato un’attrazione turistica, sia per la singolarità della scogliera bianca che per la particolarità della sua forma.